Translate

sabato 12 dicembre 2015

Cena di Natale "africana"

Giovedì sera, insieme ad alcuni compagni di corso, siamo andati alla cena di Natale di AIEA, non ci vedevamo da tempo ed è stato bello ritrovarci; ma soprattutto ritrovarci in quel contesto.
C'erano diversi membri dell'associazione ed è stato bello rivedere Pietro e Lorenzo, l'ultima cena con loro era stata al Kwihala (Ruaha National Park - Tanzania).
Ci siamo divertiti e ovviamente il tema ricorrente di molti discorsi era la nostra amata Africa, impossibile non farsi trasportare con il pensiero e immaginare di essere nella savana.
E' stato molto difficile il giorno dopo alzarsi, andare in ufficio e riprendere la vita di tutti i giorni.
Siamo sempre più convinti che la nostra vita sia in Africa nella savana sconfinata, nel nulla più totale; gli unici suoni che vogliamo sono i ruggiti dei leoni che si richiamano in lontananza nella notte, il rumore degli zoccoli di gnu, zegre e altri ungulati che migrano seguendo i pascoli, gli ippopotami che restano immersi nei fiumi durante le calde giornate e l'inconfondibile verso della iena all'imbrunire.


venerdì 6 novembre 2015

Binocolo

Ieri abbiamo comprato il binocolo che ci servirà per il corso di guida Safari ma ovviamente lo useremo in tutti i nostri Safari futuri.
Non è stato semplice trovare il binocolo giusto poiché É un mondo che non conoscevo.
Ho preso un 8x50, il primo numero, l'8, identifica l'ingrandimento; mentre il secondo numero, il 50, identifica il diametro della lente.
Ne ho provati diversi per scegliere quello che faceva per me, sono uscita nei giardini di fronte al negozio.
Ne ho scelto uno compatto e leggero ma con delle lenti di ottima qualità.
Una cosa importante è scegliere un binocolo stabilizzato, facilita l'utilizzo prolungato quando si fa birdwatching.
Ho comprato un Kowa, brand giapponese che non avevo mai sentito prima ma che mi É stato consigliato per l'ottimo rapporto qualità-prezzo.

lunedì 12 ottobre 2015

Ancora shopping

Altra cosa che ci serve per il corso pratico: un coltellino multiuso e cosa c'è di meglio di un Leatherman? Oggetto di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza fino a qualche mese fa!
Gli unici coltellini multiuso che conoscevo erano quelli della Victorinox, comunemente chiamati "svizzeri", ma qualcuno pensa che siano troppo da "fighetta milanese" e quindi...eccolo qui!

mercoledì 30 settembre 2015

Shopping!

Oramai anche quando facciamo shopping abbiamo solo una cosa in testa: la nostra amata Africa!
Quindi l'altro giorno siamo andati a comprarci gli scarponcini per il corso di gennaio in Kenya.
Sono bellissimi e non vediamo l'ora di utilizzarli perché vuol dire che siamo tornati in savana.
Dobbiamo comprare diverse cose tra cui delle camicie da safari, non è così facile trovarle a Milano, magari andiamo a fare un giro a Brescia, lì forse c'è qualche possibilità in più.
Dobbiamo comprare diverse cose, ma non le vivo come una "spesa" ma come un "investimento" per il nostro futuro :)


venerdì 11 settembre 2015

Riflessioni d'autunno

Oggi è la tipica giornata autunnale a Milano, la prima di una lunga serie temo...
Ancora di più il pensiero va all'Africa e al Kenya, con il suo sole e le giornate terse, li a breve sarà primavera.
Dopo la call dell'altro giorno non riusciamo a pensare ad altro, entrambi ci sentiamo come se fossimo dimissionari, anche se in realtà manca ancora del tempo, sicuramente i tre mesi che ci separano dal nostro prossimo viaggio in Kenya.
Abbiamo già prenotato il volo, abbiamo deciso di andare giù un po' prima rispetto all'inizio del corso così ci vediamo con loro e parliamo in modo un po' più approfondito di tante cose e poi, se necessario, abbiamo qualche giorno per iniziare a fare delle cose.
In tutto questo se avanzeremo un po' di free time faremo qualche bagno e prenderemo un po' di sole, ma è secondario a tutto il resto.
Da quando siamo tornati ci sentiamo davvero fuori dal mondo qui a Milano con i nostri lavori e potrebbe diventare un problema perché finché non andiamo giù in modo definitivo dovremmo andare avanti come se niente fosse...e invece non ce la facciamo proprio e non vogliamo...
La cosa più assurda è che siamo sereni, tranquilli, questo cambio di vita all'orizzonte non ci spaventa minimamente anzi...
Vero che noi tutte le decisioni importanti le abbiamo prese di getto: Titti, la casa, il matrimonio; però un minimo dovrebbe spaventarci un po' ed invece non è così...
Siamo certi che la nostra vita qui in Italia sia arrivata al capolinea, siamo incerti sul nostro futuro lavorativo qui e di conseguenza sul nostro tenore di vita; dovremmo reinventarci a breve e allora perché non farlo facendo qualcosa che ci piace davvero e in un paese che sembra ancora crederci nella crescita e nello sviluppo.
Lavorare in savana è il sogno della nostra vita e lavorare nel mondo dei viaggi è il mio sogno e la mia passione, e quindi cosa ci facciamo ancora qui?
Let's go!



Call: Italia chiama Kenya!!!

Oggi alle 14 avevamo un appuntamento per noi molto molto importante: avevamo fissato una call con Massimo ed Elisabetta...
Eravamo un po' tesi perché la paura più grande era di esserci fatti troppi film..."a loro interesserà?", "e se non c'è margine?", "se ci siamo fatti dei film?"....
Alle 2 in punto eravamo lì pronti davanti alla finestra di Skype....ansia!!!! :D
Non sapevamo come iniziare e cosa aspettarci ed invece è stato tutto molto easy e loro sembrano essere interessati e ben propensi.
A sentire Massimo il campo non sembra così immediato come sembrava sentendo Elisabetta, ma magari è solo un modo differente di dire e condividere le cose.
Lei si è già fatta il film che io starò in ufficio con lei e poi quando ci sarà il campo faremo un periodo per coppia...
Non vedo l'ora essere giù, del resto non mi importa nulla, sono convinta che risolveremo tutto.
Al momento ci siamo lasciati dicendoci che ci sentiamo per domande ecc e noi abbiamo deciso che andiamo giù dopo Natale e prima del corso così parliamo con loro vis-a-vis di tante cose, con Skype alla fine non è la stessa cosa; così se poi dobbiamo fare delle cose abbiamo qualche giorno di tempo dal 2 al 7.
OMG che emozione! E adesso chi ci riesce a continuare la nostra vita qui come se niente fosse?
Avremo ancora di più il pensiero fisso...
Io ho già un sacco di idee per il marketing digitale e non solo...NON VEDO L'ORA!!!

mercoledì 2 settembre 2015

Kenya?



Quando abbiamo iniziato a pensare a trasferirci in Africa, abbiamo escluso a priori il Kenya senza analizzarlo in profondità.
Avevamo pensato che fosse già un mercato saturo per il turismo, con operatori presenti lì da diversi anni e con pochissimo spazi per i neofiti; inoltre lo abbiamo considerato un paese poco sicuro visti gli ultimi episodi di terrorismo da parte di al shabab ma soprattutto avevamo il percepito di un paese poco stabile politicamente.
Ci siamo concentrati più sul Southern Africa, Namibia in primis...
Invece in questi 9 giorni di viaggio in Kenya insieme ad Elisabetta abbiamo non solo scoperto una realtà differente ma siamo venuti a conoscenza del fatto che loro vogliono allargarsi, fare investimenti e forse vogliono anche mollare un po' il colpo...
E adesso? E adesso dovremmo parlare con loro in modo un po' più concreto e capire le intenzioni, i tempi e, di conseguenza, come organizzarci...
Con tutti questi pensieri in testa è durissima riprendere la nostra vita milanese come se niente fosse...

giovedì 23 luglio 2015

Corso pratico Gennaio 2016

Ieri ci è arrivata la tanto desiderata comunicazione!!!
Il corso pratico è in Kenya dal 8 gennaio!!!
D'istinto sono andata subito a vedere i voli anche se effettivamente manca ancora un bel po'.
Ora c'è da sperare che ci sia il minimo di partecipanti, anche se, a dire la verità noi lo vogliamo fare anche se siamo solo noi 2, pagheremo di più ma non importa, arrivati a questo punto vogliamo prendere la certificazione il prima possibile.
Non vedo l'ora, sarà sicuramente una bellissima esperienza, sperando di passare l'esame, e speriamo di condividerla con i nostri compagni di corso; sarebbe davvero figo trovarsi tutti insieme in savana dopo averne parlato tanto di questo corso e della nostra amata Africa.
Vedremo gli sviluppi ma io con la testa sono già là <3

domenica 19 luglio 2015

Forum Expat Namibia

Mi sono iscritta a un paio di forum per Expat Namibia, si lo so che forse è un po' presto però ho pensato che poteva essere una buona fonte di informazioni e di contatti.
In uno di questi, una volta accettata la mia iscrizione, mi è apparsa questa immagine...un miraggio hahaha
Adesso però ho altro materiale da studiare, bene!

mercoledì 27 maggio 2015

Consolato Onorario di Namibia

Ieri mattina avevamo appuntamento con il Console Onorario di Namibia a Milano, eravamo preparati al peggio, temevamo di trovare un muro o comunque pensavamo che avrebbero cercato di scoraggiarci come ad esempio fa il Sud Africa.
Siamo saliti al sesto piano di questo palazzo in Piazza Duca D'Aosta in perfetto orario e ci hanno fatto accomodare in una sala riunione.

Il Console Onorario è arrivato poco dopo, il primo impatto è stato positivo e, dopo che gli abbiamo detto che vorremmo andare a vivere in Namibia ed investire lì, lui ci fa "La Namibia accoglie a braccia aperte tutti quelli che vogliono vivere e lavorare/investire; il governo e i ministeri sono felici e vi lasceranno fare qualunque cosa vogliate, magari non vi danno aiuti economici ma mai vi metteranno il bastone tra le ruote"
Non volevamo crederci...
Ci ha raccontato un po' di cose, ci ha dato del materiale informativo e ci ha detto di spenderci pure il suo nome...


Nemmeno nelle nostre più rosee speranze ci aspettavamo tutto questo.
Ci ha consigliato di andare giù con un visto turistico 2 o 3 mesi per capire bene, per parlare con chi di dovere...
Ovviamente avevamo già in mente di andare giù perché solo stando lì si capiscono bene le potenzialità, però adesso, sull'onda dell'entusiasmo, partiremmo domani mattina :)
Dobbiamo parlare anche con gli altri anche per capire concretamente che intenzioni hanno, giusto per sapere come andare avanti e se gli obiettivi di tutti coincidono.
Parallelamente vogliamo sentire anche Anna Maria, anche lei e il compagno hanno intenzione di migrare come noi e quindi perché non condividere le informazioni e anche gli obiettivi; sono più simili a noi come profilo e come età magari esce qualcosa di buono.

martedì 26 maggio 2015

Esame Corso Guide Safari Teorico Livello 1 SUPERATO!!!!!

YEEEEEEEE!!!!!!!!
Lo sapevamo già da qualche giorno, ma oggi abbiamo ricevuto la conferma ufficiale; ABBIAMO PASSATO L'ESAME!!!!!!
Siamo stati bravi, abbiamo fatto troppo bene a farlo subito a marzo anche se eravamo un po' incerti.
Abbiamo preso rispettivamente 86 e 94! Bravi noi!!!!
Nel mentre, cercando online e facendo chiacchiere in giro, abbiamo scoperto che probabilmente questo corso non ci aprirà tutte le porte che AIEA ci aveva detto; infatti in Sudafrica serve la certificazione FGASA, in Namibia la certificazione NATH, in Botswana e Zambia non abbiamo approfondito molto; resta da capire il Kenya e la Tanzania.
Ma poco male, abbiamo imparato tante cose che ci saranno utili, ci stiamo facendo una rete di contatti "africani" e di contatti di futuri expat in Africa.
I prossimi next step saranno da un lato completare comunque il primo livello, il prossimo passo sarà fare il Corso Pratico il Kenya a gennaio; abbiamo chiesto una data ad hoc, ora non ci resta che recuperare le persone per partecipare (male che vada pagheremo un extra, ma noi dobbiamo farlo a gennaio), a seguire faremo l'ID e il pronto soccorso.
Dall'altro lato dobbiamo proseguire le nostre consultazioni con i consolati per capire su quale stato concentrarci ed iniziare a fare progetti concreti.
Per il momento ci godiamo la gioia di aver passato l'esame, ma dobbiamo proseguire con il progetto.

lunedì 25 maggio 2015

Focus on Mammiferi

inizialmente avevamo qualche dubbio in merito all'aver investito bene i 200€ del corso, ma già quando abbiamo ricevuto la dispensa abbiamo avuto la certezza di aver speso bene i nostri soldi ;)
Il corso strutturato bene e più approfondito della parte sui mammiferi del Corso di guide safari, anche se con qualche lacuna: non hai parlato delle iene!!
E' stato interessante e inoltre ci è servito per le relazioni.
Innanzitutto c'era Annamaria, con cui al corso non avevamo praticamente mai parlato, invece abbiamo scoperto che lei e il compagno sono seriamente intenzionati a trasferirsi e investire in Africa; è un contatto da non perdere, anzi organizzeremo presto qualcosa, o almeno ci proveremo :)
C'era anche Veronica, lei ha già fatto teorico, pratico e pronto soccorso e ha fatto l'ID quando noi abbiamo fatto il teorico (non sa ancora l'esito) ma questa estate accompagna un gruppo in overland in Namibia come "traduttrice", non la pagano ma non le costa nulla e si fa una esperienza della madonna...contatto utile anche se è giovanissima (1989, potrebbe essere nostra figlia argh!) però amante dell'Africa e seriamente intenzionata a trasferirsi.
Beh abbiamo recuperato altre info per i corsi pratici da Davide ma ma anche da Massimo ed Elisabetta e l'altro Davide che ci hanno raggiunti sul finire del corso domenica.
Alcune info ci hanno fatto davvero incazzare, altre invece sono state utili per programmare un po' i prossimi step.
L'idea sarebbe di fare il corso pratico in Kenya a gennaio e il corso pratico in Sudafrica ad agosto l'anno prossimo e in mezzo ci mettiamo l'ID.
L'ultimo da fare è il prontosoccorso anche perché poi ogni anno va rifatto.

venerdì 22 maggio 2015

un weekend pensando all'Africa

Lo scorso weekend Silvan ed io ci siamo trovati al lago con Valeria, Francesca e Giampiero; i nostri amici "aspiranti guide" che abbiamo conosciuto a corso di Torino.
Alla fine, a pensarci, ci conosciamo poco, abbiamo vissuto insieme l'avventura del Corso, abbiamo fatto qualche cena a Torino e condividiamo una chat su WhatsApp dove abbiamo iniziato a condividere info sull'esame teorico per poi passare a cazzeggiare e a ridere.
Siamo diversi, abbiamo età diverse, esperienze diverse e anche idee differenti però ci troviamo bene, è piacevole passare del tempo insieme a parlare dell'esame e di Africa in generale, ci accomuna questa voglia di migrare verso il Southern Africa o comunque di fare qualcosa nel continente nero.
Da capire cosa, da capire se partire già con un progetto comune oppure ritrovarci ad un certo punto del nostro percorso, non lo sappiamo ancora, lo scopriremo strada facendo...
Intanto, per il momento, ci godiamo questa amicizia che sta nascendo così spontaneamente; chiacchieriamo di idee e ci divertiamo.
Sono cerca che riusciremo trovarci in Africa, magari con un bicchiere di vino intorno al fuoco, a fare un progetto comune!!!

lunedì 4 maggio 2015

"Africa" dei Toto

Ho sentito questa canzone migliaia di volte ma credo di non averla mai ascoltata veramente, solo oggi, facendo ricerche su Wikipedia in merito al parco del Serengeti ho scoperto che non solo si intitola "Africa" ma leggendo il testo è molto ispirazione per il nostro viaggio, sopra tutte questa frase: "It's gonna take a lot to drag me away from you" 
Se chiudo gli occhi vedo le pianure del Serengeti, verdi e rigogliose per le piogge, piene di antilopi, giraffe, bufali che pascolano tranquilli con i predatori in agguato ad aspettare il momento giusto per "attaccare"...
Io voglio vivere lì, voglio che questo sia lo scenario che vedrò tutte le mattine, che sia il Serengeti, l'Etosha, la Moremi, le Busanga Plains, il South Luangwa o le riserve confinanti con il Kruger...

Africa

TESTO
I hear the drums echoing tonight 
But she hears only whispers of some quiet conversation 
She's coming in 12:30 flight 
The moonlit wings reflect the stars that guide me towards salvation 
I stopped an old man along the way 
Hoping to find some long forgotten words or ancient melodies 
He turned to me as if to say 
"Hurry boy, it's waiting there for you"  

It's gonna take a lot to drag me away from you 
There's nothing that a hundred men or more could ever do 
I bless the rains down in Africa 
Gonna take some time to do the things we never had 

The wild dogs cry out in the night 
As they grow restless longing for some solitary company 
I know that I must do what's right 
As sure as Kilimanjaro rises like Olympus above the Serangetti 
I seek to cure what's deep inside, frightened of this thing that I've become 

It's gonna take a lot to drag me away from you 
There's nothing that a hundred men or more could ever do 
I bless the rains down in Africa 
Gonna take some time to do the things we never had 

Hurry boy, she's waiting there for you 

It's gonna take a lot to drag me away from you 
There's nothing that a hundred men or more could ever do 
I bless the rains down in Africa 
Gonna take some time to do the things we never had

TRADUZIONE
Sento l'eco dei tamburi stanotte 
Lei sente solo il sussurro di quieti conversazioni 
Lei sta arrivando con il volo delle 12:30 
Le ali al chiarore di luna riflettono le stelle che mi guidano verso la salvezza 
Ho fermato un anziano lungo la strada 
Sperando di trovare alcune parole o melodie dimenticate da tempo 
Lui si è voltato verso di me come per dire 
"Muoviti ragazzo, ti sta aspettando laggiù" 

Sarà difficile trascinarmi lontano da te 
Non c'è niente che cento uomini o più potranno mai fare 
Ho benedetto le piogge laggiù in Africa 
Prenderò un po' di tempo per fare le cose che non abbiamo mai fatto 

Cani selvatici ululano nella notte 
Mentre crescono irrequieti desiderando qualche solitaria compagnia 
So che devo fare la cosa giusta 
Tanto sicuro quanto il Kilimangiaro si eleva come l'Olimpo sopra il Serangetti 
Cerco di guarire ciò che è nel profondo impaurito da questa cosa che mi è arrivata 

Sarà difficile trascinarmi lontano da te 
Non c'è niente che cento uomini o più potranno mai fare 
Ho benedetto le piogge laggiù in Africa 
Prenderò un po' di tempo per fare le cose che non abbiamo mai fatto 

Muoviti ragazzo, lei ti sta aspettando laggiù 

Sarà difficile trascinarmi lontano da te 
Non c'è niente che cento uomini o più potranno mai fare 
Ho benedetto le piogge laggiù in Africa 
Prenderò un po' di tempo per fare le cose che non abbiamo mai fatto


mercoledì 22 aprile 2015

Ma come si fa per avere il visto?

Mentre proseguiamo il nostro percorso di "studio" e "creazione di network" alcune domande continuano a balenarci in testa, una di queste è "ma come si fa per avere un visto permanent o quanto meno business?"
Beh ovviamente è diverso da paese a paese, ma i requisiti e le procedure ci sono un po' oscuri, quindi ieri, tra un appuntamento e l'altro ho parcheggiato in seconda fila, ho aperto il MacBook Air e ho iniziato a googlare "visto permanent Sudafrica", "visto permanent Namibia" ecc.
Avevo già fatto una ricerca preliminare nei giorni scorsi ma mi ero annotata solo qualche link.
Ieri invece ho fatto un paio di telefonate e scritto qualche mail.
I sudafricani, precisissimi, mi hanno mandato immediatamente una mail con tutti i requisiti; beh non è facilissimo eh andare in Sudafrica.
Innanzitutto il capitale richiesto non è poco, inoltre ci sono diversi step da passare e una serie di paletti, ma se decideremo che è il Sudafrica la nostra scelta percorreremo questo cammino.
Sto ancora aspettando la mail dal consolato della Namibia, vedremo, se e quando mi scriveranno, se la procedura è un po' più semplice del Sudafrica oppure no.
Quando avrò un po' di tempo scriverò anche agli altri paesi, in primis Botswana e Tanzania, ma non escluderei a priori anche Zambia, Mozambico e Malawi.
Ovviamente lo Zimbabwe lo escludo a priori visto che ha in atto una politica per espellere i bianchi dal paese e il Kenya lo terrei in stand by per un po', credo che di tutti i paesi sia quello più rischioso e quindi eventualmente lo contatterò in un secondo momento.


mercoledì 15 aprile 2015

Studio al parco

Anche se abbiamo già dato l'esame abbiamo ripreso a studiare, o meglio a ripassare, perché non siamo affatto convinti di averlo passato, ma anche se fosse queste nozioni ci servono per l'esame pratico e quindi tanto vale :)
Sabato scorso ci siamo ritrovati al parco di via Palestro con V. e A., loro devo ancora dare l'esame e stavano studiando astronomia.
Noi ascoltavamo loro mentre io facevo i compiti del corso di fotografia; poi, quando li ho terminati, abbiamo ripassato  con loro.
Ci siamo resi conto che alcune cose le abbiamo già dimenticate mannaggia, dobbiamo iniziare a ripassare seriamente altrimenti poi sono cazzi. :D


sabato 4 aprile 2015

Studio a 360 gradi

Non contenti di aver intrapreso la lunga strada per diventare Guide Safari, abbiamo iniziato un corso di fotografia avanzato che ci porterà ad acquisire bene la tecnica.
Questo ci serve ovviamente per migliorare la nostra passione per la fotografia, ma ci potrà essere utile un domani in Africa per poter organizzare safari fotografici.
E non ci fermeremo qui.
L'idea é quella di avere più frecce possibili al nostro arco in modo da poter cogliere più opportunità.
In quest'ottica vorremmo fare un corso di degustazione vini e anche imparare un'altra lingua; io sono più orientata sullo spagnolo S. sul russo...vedremo come evolveranno queste intenzioni nei prossimi mesi :)

giovedì 26 marzo 2015

Corso Guide Safari Livello 1

Beh indubbiamente uno dei primi passi importanti di questo viaggio è stato avvicinarci alla AIEA e soprattutto iscriverci al corso per Guide Safari Livello 1 che si è concluso da poco a Torino.


Ci siamo iscritti a dicembre dicendo "speriamo che raggiungano il numero minimo di partecipanti" perché non volevamo correre il rischio di slittare più in là nel tempo; già ci eravamo fatti tentare dal corso sul lago in giugno e poi nel 2015 non l'hanno messo in calendario...
Invece in pochissimi giorni il corso non solo ha raggiunto il numero minimo di partecipanti ma è andato Sold Out.


 A questo punto la domanda ci è sorta spontanea: ma quanta cazzo di gente vuole fare la Guida Safari? Non esageriamo eh che non la vogliamo tutta questa concorrenza :)

Il corso è stato pesante, 13 materie, molte cose da studiare e da ricordare però siamo felici di averlo fatto perché, oltre ad essere uno step doveroso, è stato anche interessante.

Abbiamo anche conosciuto delle persone interessanti e simpatiche, magari un domani faremo qualcosa con loro giù in Africa, chi può dirlo, al momento ci divertiamo e stiamo affrontando insieme questo tratto del nostro viaggio verso la nostra amata Africa.


Siamo contenti e soddisfatti anche di aver fatto l'esame il 22 marzo; l'esito è incerto però almeno abbiamo provato e comunque, nel caso vada male, siamo più pronti per la prossima volta; quando abbiamo iniziato a studiare eravamo incerti se darlo o meno per il poco tempo a disposizione e la mole di materiale da studiare, e invece ce la siamo cavata abbastanza bene, a prescindere dal risultato.


Dimenticavo, a fronte della frequentazione del corso ci hanno rilasciato un attestato...eccoli!







mercoledì 25 marzo 2015

La cover ;)

L'immagine della cover del blog l'ho disegnata tempo fa come cover di un diario-moleskine dove ho iniziato ad appuntare pensieri, progetti, riflessioni, tips ecc relativi a questo viaggio.
Alcune cose, le più meritevoli, le condividerò prossimamente :)

Road to Africa

Da qualche mese abbiamo intrapreso un percorso che, speriamo, ci porti a vivere e lavorare nella nostra amata Africa.
Sappiamo che è un cammino lungo e difficile ma lo stiamo affrontando con molto entusiasmo e convinti che quello sarà il nostro futuro.
In certi momenti pensiamo che sia un po' un salto nel buio, ma comunque siamo certi che questa sia la nostra strada.
Tra 10 anni non ci immaginiamo ancora qui in Italia a lavorare nel mondo della comunicazione, ci divertiamo sempre meno e, con l'avvento delle nuove tecnologie, chissà cosa ne sarà delle nostre professionalità tra qualche anno.
Di contro il nostro cuore è là, in Africa, i nostri occhi sognano di svegliarsi al mattino e vedere un'alba africana; non ci basta più andarci in vacanza ogni tanto e fare safari, vogliamo che quella sia la nostra quotidianità, che la jeep sia il nostro ufficio.
Vogliamo fare anche qualcosa di concreto per la conservazione di quel meraviglioso continente e del suo wildlife, non ci basta più adottare elefanti e rinoceronti a distanza, vogliamo essere lì e fare qualcosa di più concreto.
Come lo faremo? Beh lo scopriremo durante questo percorso e chi ci seguirà lo scoprirà insieme a noi :)